Vincitori V concorso fotografico La Furmicula – 2014
|Dragonetti, 2 agosto 2014 – L’Associazione Culturale “La Furmicula” è lieta di comunicare i vincitori del V concorso fotografico dal tema “EMOZIONI A COLORI”.
Le foto sono state presentate in occasione di una serata suggestiva (Festa dell’acqua), in una location capace di attrarre un pubblico straordinario pieno di artisti, professionisti, amatori e giovani di ogni estrazione culturale.
Scegliere i migliori è stato davvero difficile, in quanto, molti dei quali sono di alto livello.
I lavori sono stati visionati da giudici impeccabili quali:
Orazio TRAVAGLIO Fotografo
Domenico GRUOSSO Fotografo
Giovanni MARINO Fotografo freelance
Michele VOLONNINO Fotografo amatoriale
Vito SABIA Direttore Biblioteca
I criteri di valutazione adottati sono:
Creatività
Impatto visivo
Attinenza al tema
Tecnica fotografica
La giuria ha assegnato all’unanimità il primo premio a GIULIA PASSASEO di SUPERSANO (LE), per la sua bellissima foto che ritrae una bambina che gioca con le bolle di sapone.
Foto VINCITRICE – I° CLASSIFICATA
“Stupore, ingenuità e semplicità del volto di una bambina, riflessi nella leggerezza e nelle sfumature di colori di una bolla di sapone.”
– GIULIA PASSASEO, SUPERSANO (LE)
MIGLIOR CREATIVITÀ E MIGLIOR TECNICA FOTOGRAFICA
“Una foto scattata quando il sole, uscito dalle nubi, diffonde una forte e bellissima luce arancione che avvolge il soggetto che guarda la foto in un turbine colorato dove l’arancione e tutte le sue sfumature sono sovrane.”
– DANIELE LIGATO, MELICUCCA’ (RC)
MIGLIOR IMPATTO VISIVO
“Basentana: Passeggera di un’automobile che corre proiettata nel futuro. Corre più veloce dei pensieri, più veloce delle paure, più veloce di ciò che lascio alle spalle. E per un attimo, in un attimo, lo sguardo si posa a destra, sullo specchietto dell’automobile e viene rapito dai colori di un tramonto che riflette il fuoco dei mei ricordi più belli… e comincia così un viaggio a ritroso, e scatta nell’anima l’esigenza di immortalare ogni emozione, controvento, a 120km/h.”
– ANTONELLA EPIFANIA, MATERA
MIGLIOR ATTINENZA AL TEMA
“L’emozione di un gioco espressa tramite i colori con la spontaneità che solo un bambino può avere.”
– MARCO FAVARETTO, MONSELICE (PD)
Anche quest’anno, il contest ha avuto un grande successo perché è riuscito a stimolare fotografi professionisti e amatoriali nel raccontare attraverso le immagini le proprie “EMOZIONI A COLORI”.
Complimenti a tutti gli artisti – moltissimi scatti sono davvero di alto livello!
“Grazie per aver partecipato in tanti.”
– Associazione Culturale “La Furmicula”
FOTO PARTECIPANTI IN ORDINE DI RICEZIONE